1.2.07

May your pain last lesser than your new year's resolutions

visto sul cartello all'ingresso di una chiesa protestante.

Tutti i winkie del mondo


Sto leggendo un libro molto carino che si intitola "Winkie. Il processo del secolo. Il popolo degli Stati Uniti d'America contro l'orsetto Winkie". Il protagonista è un peluche che un giorno si trova arrestato e sotto processo con l'accusa di numerosi atti di violenza e terrorismo.
Nell'ultima settimana in una decina di città americane hanno appeso nei sottopassaggi e nelle strade degli oggetti con la sagoma di un personaggio di un cartone animato che uscirà a breve. Si trattava solo di una trovata pubblicitaria ma il risultato è che a Boston hanno paralizzato la città, evacuato un ospedale, chiuso i maggiori ponti ed inviato squadre di artificeri per disinnescare e far brillare...un circuito e delle lampadine (vedi la foto perché non so come descriverlo meglio). Qui a Seattle vanno invece molto fieri del fatto che non ci sono cascati, e che la polizia ha sedato subito ogni timore. Ovviamente li hanno subito levati, anche quello che -pare- faceva il dito medio.

The cat is on the table (near the pencil)

Non avendoci il Vaticano in casa loro qui non dicono "per ogni morte di papa" per indicare un evento decisamente raro, ma dicono
"once on a blue moon".
Che tra l'altro può confondere, perché il nostro "a ogni chiaro di luna" significa invece frequentemente. Ma la cosa carina è l'origine dell'espressione. La blue moon si ha quando due lune piene capitano all'interno dello stesso mese, anche se i puristi sotengono che la blue moon sia in realtà la terza di quattro lune nello stesso trimestre. Comunque il fenomeno capita ogni tre anni circa, e il primo appuntamento, per il nostro emisfero, è il prossimo 31 maggio (la prima luna del mese sarà il 2). Come festeggiamo?